ANDIAMO IN VACANZA !!!
Evitiamo che una vacanza sognata un anno, organizzata nei minimi particolari per garantire il divertimento, si trasformi in un incubo per non aver seguito pochi semplici accorgimenti.
La ...borsa farmaceutica del viaggiatore.
E' fondamentale una piccola dotazione di medicinali per curare malanni dovuti al caldo, al viaggio o al cambiamento del clima.
Il viaggiatore accorto dovrà avere con sé :
- un antipiretico contro la febbre
- un analgesico contro i dolori
- fermenti lattici
- un antidiarroico per disturbi intestinali
- un insetto repellente
- una pomata antistaminica o cortisonica per gli eritemi o le punture d'insetto
- l'occorrente per la medicazione di ferite ( cerotti, garze, disinfettante anche in salviette)
- ghiaccio istantaneo per le contusioni
- collirio decongestionante e/o antistaminico
- sali minerali per il reintegro salino
- rimedi contro il mal d'auto ,di mare o di aereo (si può sceglier tra cerotti, braccialetti,gomme o capsule )
- un termometro.
Non dimenticare i farmaci che si assumono abitualmente per la cura di malattie croniche.
E' sempre buona regola ,prima di partire rivolgersi al proprio medico di fiducia per farsi consigliare un antibiotico ad ampio spettro contro infezioni dentali o fastidiosi mal di gola e per sapere quali vaccinazioni sono obbligatorie nel paese in cui ci si reca.
L'alimentazione.
Una vita più dinamica e il caldo sconsigliano cibi ricchi di grassi:evitare le carni rosse, i formaggi grassi e i salumi.
I pasti dovranno essere di piccole porzioni , a base di verdura e frutta.
Piatti di pasta e di riso con condimenti leggeri, secondi di pesce, carni bianche e formaggi freschi.
Preferire l'olio di oliva extra vergine al burro, lardo o margarina.
Evitare il più possibile gli alcolici, i superalcolici e il caffè, mentre il gelato può sostituire validamente anche un pasto.
Il caldo afoso e la conseguente sudorazione possono provocare rischi di disidratazione: è buona regola bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, tè, tisane, bibite non gasate, non ghiacciate e non eccessivamente zuccherate.
L'aggiunta all'acqua di integratori salini può combattere l'astenia estiva ma aiuta anche a meglio sopportare l'abbassamento della pressione che si manifesta spesso i molti soggetti. In commercio ve ne sono molti e di varia composizione: il medico o il farmacista vi aiuteranno nella scelta secondo le esigenze di ognuno.
Come affrontare il caldo.
Non uscire e tanto meno esporsi al sole nelle ore più calde della giornata , in particolare gli anziani e i bambini.
In casa tenere le finestre chiuse con le tapparelle abbassate durante il giorno, aprirle solo alla sera e al mattino presto.
Gli abiti dovranno essere leggeri, non di tessuti sintetici, ma di cotone o lino che permettono alla pelle di traspirare.
Riparare il capo sempre con un cappellino e proteggere gli occhi con occhiali scuri.
Anche l'attività sportiva dovrà essere limitata alle prime ore del mattino.
Far attenzione al passaggio dal caldo esterno ad un ambiente interno con condizionatore , può essere meglio coprirsi per meglio affrontare lo sbalzo di temperatura.
La differenza di temperatura tra interno ed esterno deve essere al massimo di 3°/4° C.
La sindrome classica del clima caldo umido è il colpo di calore. Si manifesta inizialmente con arrossamento del viso, sudorazione abbondante, aridità della bocca, respiro frequente, vertigine, mal di testa, aumento della temperatura.
E' necessario intervenire in tal caso liberando il corpo dagli abiti , raffreddandolo con panni umidi, ghiaccio sul capo, ventilazione dell'ambiente e far bere a piccoli sorsi. Non escludere il ricorso al medico: può dare gravi conseguenze.