NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Farmacia Pozzo Strada - C.so Francia, 273 - 10139 Torino

P.I.: 09007200018

Oligoterapia

  

Oligoterapia

  

Presso la Farmacia Pozzo Strada è disponibile un reparto dedicato all'oligoterapia, branca della medicina dolce che prevede l'utilizzo di oligoelementi, diluiti e dinamizzati secondo le metodologie della medicina omeopatica.

Sono considerati oligoelementi gli elementi chimici presenti nel corpo umano ad una concentrazione inferiore allo 0,01% del peso corporeo totale. Tali elementi, pur presenti in quantità infinitesimali, svolgono compiti essenziali per la fisiologia del corpo umano e la loro carenza comporta l'alterazione di una o contemporaneamente di più funzioni dell'organismo.

In dettaglio:
  

CO (COBALTO)

 

E' un regolatore del sistema neurovegetativo

 

CU (RAME)

  

E' un eccellente antinfettivo e antivirale, prezioso negli accessi infiammatori dell'artrite reumatoide, della spondilartrite anchilosante, favorisce l'elaborazione degli anticorpi, è utilissimo negli stati febbrili. Particolarmente efficace nelle manifestazioni infiammatorie ed infettive che comportano aumento della velocità di sedimentazione dei globuli rossi (VES).

  

CU/AU/AG (RAME/ORO/ARGENTO)

  

Associazione valida nei casi di fatica globale , diminuzione delle facoltà intellettuali ( memoria, concentrazione e attenzione), tendenza all'abulia, indifferenza sessuale.

  

F (FLUORO)

  

Spesso associato a Rame-Oro-Argento o a Manganese-Rame in casi di terreno artro-infettivo

  

FE (FERRO)

  

Nell'anemia ferropriva il Ferro oligoelemento va associato al Rame oligoelemento, quest'ultimo indispensabile alla sintesi dell'emoglobina che racchiude del ferro nella propria molecola.

 

I (IODIO)

  

La sua somministrazione stimola la velocità di eliminazione dei rifiuti del metabolismo, aumenta la resistenza alle intossicazioni, svolge azione antisettica e antimicotica.

 

K (POTASSIO)

  

Biocatalizzatore che agisce in particolare sui disturbi del metabolismo dell'acqua, obesità per ritenzione idrica.

 

LI (LITIO)

  

Stimola le funzioni di eliminazione, attraverso le urine, di urea e acidi urici; importante la sua funzione di prevenzione di malattie psichiche e di trattamento delle sindromi psico-somatiche funzionali.

 

MG (MAGNESIO)

  

Azione su disturbi funzionali intestinali, su dolori reumatici (specie se con componente nevritica), nelle manifestazioni funzionali della spasmofilia.

 

MN (MANGANESE)

  

Generalmente utilizzato assieme ad altre sue stesse associazioni con altri elementi (Mn/Cu, Mn/Co ecc.) per rafforzarne gli effetti.

 

MN/CO (MANGANESE/COBALTO) 

  

In associazione ai tratamenti classici delle ulcere gastriche. Utilizzato in associazione allo Iodio nell'ipertensione arteriosa funzionale. In caso di ulcere varicose associare il Mn/Co (assunto per bocca) all'utilizzo locale di Mn/Cu e, in caso di tendenza all'infezione, unire l'assunzione orale di Cu/Au/Ag.

 

MN/CU (MANGANESE/RAME)

  

Azione cicatrizzante (aplicazioni locali) per ferite, ragadi e ustioni di lieve entità ed estensione. In associazione con Zn/Cu in caso di enuresi.

 

MN/CU/CO (MANGANESE/RAME/COBALTO)

  

Interessante azione antianemica e anti-astenica

 

NI/CO (NICHEL/COBALTO)

 

In associazione con l'oligoelemento diatesico del soggetto nelle insufficienze pancreatiche.

  

P (FOSFORO)

  

Agisce sulle manifestazioni spasmodiche della muscolatura collegate a disfunzioni delle ghiandole paratiroidee, spesso associato in questi casi a Mn/Cu o Cu/Au/Ag.

 

S (ZOLFO)

 
  

ZN (ZINCO)

 
 

ZN/CU (ZINCO/RAME)

 
 

ZN/NI/CO (ZINCO/NICHEL/COBALTO)

 

torna all'indice Medicine Naturali