Aerosolterapia
La somministrazione dei farmaci per via inalatoria è ormai diventata un cardine nel trattamento dell'asma e delle più comuni affezioni respiratorie come sinusite o bronchite;in questi casi l'obiettivo principale della terapia aerosolica è quello di fluidificare le secrezioni ed andare quindi a liberare le vie respiratorie. I principali vantaggi nell'uso dell'aerosol rispetto alle altre vie di somministrazione sono:
La produzione di un aerosol si può ottenere con i cosiddetti atomizzatori o nebulizzatori,apparecchi che trasformano una soluzione di farmaco in una pioggia finissima che può essere inalata nei polmoni attraverso apposite mascherine o adattatori nasali e boccali. Esistono due tipologie di apparecchi per l'aerosolterapia :
Nella nostra farmacia potete trovare i seguenti apparecchi:
I nebulizzatori ad ultrasuoni invece funzionano basandosi su una vibrazione che disgrega il liquido in minutissime goccioline ;questi ultimi hanno il vantaggio di minor rumorosità ed una maggiore rapidità di nebulizzazione, ma emettono particelle di dimensioni non omogenee e più grandi, che si depositano più centralmente nell'albero respiratorio e sono apparecchi sconsigliati per l'utilizzo nei bambini. In farmacia potete trovare l'apparecchio MED SONIC (Medicalia): non necessita di acqua per funzionare in quanto è provvisto di un esclusivo sistema che nebulizza direttamente il farmaco;è inoltre possibile regolare il flusso erogato,sincronizzandolo alla respirazione. Qual è dunque l'apparecchio più adatto per la terapia? Ad oggi non sono disponibili studi clinici comparativi che consentano di scegliere tra un nebulizzatore a pistone e uno ad ultrasuoni in funzione del farmaco da somministrare e della patologia da trattare,quindi l'acquisto di questi prodotti è strettamente soggettivo.
Ora qualche consiglio utile per eseguire correttamente la terapia: -bisogna sempre avere mani pulite prima di cominciare ad usare l'apparecchio. -l'aerosol va eseguito fino a che la dose di farmaco non è stata consumata tutta,se possibile usando un asciugamano per non disperdere il prodotto e il calore dal boccaglio -una volta inalato tutto il prodotto lavare accuratamente il viso e le mani per eliminare i residui di prodotto dalla pelle,e sciacquare il cavo orale per eliminare i residui dalla bocca. |
||