Farmacia Pozzo Strada - C.so Francia, 273 - 10139 Torino

P.I.: 09007200018

La sindrome influenzale

  

LA SINDROME INFLUENZALE

 

L'influenza è una malattia causata da diversi virus influenzali, caratterizzata da sintomi quali spossatezza, inappetenza, dolori alle ossa, mal di testa, febbre, faringite e tonsillite.

I virus influenzali hanno la caratteristica di modificare molto spesso la loro composizione, e per questa ragione ogni anno viene preparato un nuovo vaccino.

Il vaccino è un preparato contenente microrganismi o parte di essi, opportunamente trattati in modo da perdere le proprietà infettive ma non quelle antigeniche, al fine di poter essere utilizzato per conferire immunità attiva al soggetto cui viene somministrato.

L'immunità deriva dalla stimolazione, nel soggetto ricevente, alla produzione di anticorpi neutralizzanti il microrganismo stesso.

Questa difesa immunitaria è simile a quella provocata dalla malattia, e protegge dall'attacco dei microrganismi presenti nell'ambiente.

Il preparato dev'essere innocuo, efficace, di facile somministrazione e di basso costo di produzione.

L'immunità data dal vaccino dura pochi mesi, perciò è necessario ripeterlo ogni anno, solitamente all'inizio di novembre.

Per la prima volta negli ultimi vent'anni, il vaccino antinfluenzale per la stagione 2008-2009 conterrà tre nuovi ceppi rispetto a quello degli anni precedenti.

Secondo il Centro Europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie, il 25% della popolazione europea rischia di contrarre il virus.

In farmacia sono disponibili due tipologie di vaccino antinfluenzale:

  • - il primo tipo è il vaccino polivalente di tipo A e B, costituito da antigeni virosomiali di superficie (emoagglutinine e neuroaminidasi) del virus dell'influenza, propagati in uova embrionali di gallina.

Questo vaccino richiede una sola somministrazione, anche se è la prima volta che ci si vaccina.

Ha la durata d'azione di un anno.

  • - il secondo tipo di vaccino richiede un secondo richiamo dopo circa quattro settimane dalla prima somministrazione per i soggetti che non sono stati precedentemente vaccinati.

Ha la durate di circa sei mesi.

E' specifico per l'influenza invernale.

 

Esempi delle specialità in commercio disponibili in farmacia sono l'Inflexal ed il Fluad, per il primo tipo di vaccino, e l'Agrippal per il secondo tipo.

 

 

Il lisato batterico è in grado di stimolare l'immunità contro i più comuni batteri responsabili delle influenze respiratorie a carico delle vie aeree superiori e dell'albero broncopolmonare.

Le specie batteriche vengono lisate per via chimica o per via meccanica, per fornire antigeni di superficie inalterati e purificati, in grado di garantire una risposta immunitaria altamente specifica.

I soggetti anziani ed i bambini d'età compresa fra i 6-11 anni potrebbero trarre utilità dall'immunizzazione contro i batteri causa di infezioni ricorrenti delle vie respiratorie.

L'immunizzazione dovrebbe essere iniziata nel primo periodo dell'autunno, di norma ai primi di ottobre.

Il lisato batterico può essere utilizzato anche in associazione agli antibiotici, producendo risposte superiori al solo trattamento antibiotico.

Il lisato batterico si somministra con una compressa al giorno, lasciandola sciogliere sotto la lingua, per aumentare la risposta a livello locoregionale ed evitare la distruzione gastrica degli antigeni.

In farmacia sono disponibili diverse specialità, quali l'Ismigen (ottenuto per lisi meccanica), il Bronchomunal ed il Bronchovaxom (ottenuto per lisi chimica).

 

 

Il vaccino pneumococcico polisaccaridico PNEUMO 23  protegge adulti e bambini dai due anni d'età contro le infezioni pneumococciche come la polmonite.

La polmonite è causata dal batterio Streptococcus pneumonite, o pneumococco.

Il vaccino pneumococcico è costituito da 23 sierotipi antigenici, ed è in grado di prevenire la polmonite: è indicato per chi ha più di 65 anni e per i soggetti affetti da disturbi cronici quali malattie cardiache, renali o polmonari, cirrosi epatica, diabete, malattie immunosoppressive.

Questo vaccino richiede una sola somministrazione nella vita, a differenza del vaccino antinfluenzale.

Ha una buona efficacia nei confronti del 90% degli pneumococchi.  

Rivista omaggio

FARMAUNITI
La rivista del mese
leggila online >>>

Farmacia Pozzo Strada s.n.c. - Corso Francia, 273 - 10139 TORINO

Telefono: 011 72 67 73

Fax: 011 77 23 142

WHATSAPP: 333 7877 296

ORARI

ecg in farmacia