Integratori e menopausa
La Menopausa rappresenta un momento di cambiamento nella vita della donna, cambiamento che non è solo psicologico, ma anche fisico. Ha come causa principale un abbassamento notevole del livello di estrogeni. Una terapia a base di estrogeni sarebbe dunque il trattamento più indicato nel ridurre tutti questi sintomi,ma per molte donne esistono controindicazioni ad essa, per cui è necessario disporre di terapie alternative.
In farmacia sono disponibili i seguenti prodotti: -Promensil forte 80 mg : integratore alimentare a base di isoflavoni del Trifoglio rosso -Ymea silhouette:a base di estratti vegetali, appositamente formulato per controllare l'aumento del peso corporeo grazie alla presenza di The verde (105 mg), Papaia (30 mg) e Cromo (43 mcg), le vampate di calore con l'estratto di Lino (45 mg) e l'irritabilità grazie alla Melissa (100 mg). -Ymea Goodnight: formulato per favorire un sonno ristoratore regolarizzando l'alterazione del normale ritmo sonno-veglia grazie a componenti naturali quali Melissa (150 mg),Luppolo (50 mg) e Melatonina (3 mg). -MenoComplex: contiene un mix equilibrato di isoflavoni estratti dalla soia, dal trifoglio rosso e dal kudzu (80 mg). Contiene inoltre numerose sostanze utili a coadiuvare i problemi legati alla circolazione venosa ( Centella Asiatica 40 mg ), alla tensione addominale ( Finocchio 40 mg ed Anice Verde 30 mg ), alla qualità del sonno ( Melatonina 5 mg, Valeriana 100 mg, Passiflora 50 mg e Magnesio 56,25 mg ). Contiene inoltre Colecalciferolo 5 mcg ( Vitamina D3), fondamentale per favorire l'assorbimento del calcio assunto con la dieta. -Menoflavon: integratore alimentare a base di estratto secco di Trifolium pratense (364 mg) pari a isoflavoni da Trifoglio rosso (genisteina, daidzeina, biochanina A e formononetina, 40 mg) con Calcio (125 mg) e Vitamina D3 (5 mcg, pari al 100% della RDA). -Climil-80: contiene estratto di soia (33,75 mg) standardizzato non solo in isoflavoni, ma anche in saponine del gruppo B che triplicano la biodisponibilità degli isoflavoni stessi, riducendo il rischio cardiovascolare e contrastando la decalcificazione ossea. Contiene inoltre la Pueraria Lobata (40 mg) e l'Agnus cactus (10 mg), utili per la sintomatologia nel climaterio. -Phyto Soya: integratore alimentare di isoflavoni di soia ( 35 mg) standardizzati e ricco in daizeina (11 mg), utile per contrastare in modo particolare le vampate di calore e gli sbalzi d'umore nel periodo di perimenopausa e menopausa.
Sono inoltre in commercio alcune formulazioni topiche che hanno come obiettivo quello di alleviare la secchezza vulvo-vaginale tipica del periodo postmenopausa, come ad esempio il prodotto Vidermina Gel intimo, a pH acido, utile per la prevenzione ed il trattamento di questo disturbo legato ad un' insufficiente lubrificazione della mucosa, poiché, grazie al suo effetto idratante,aiuta a ripristinare le normali condizioni di elasticità e morbidezza.
Gli integratori a base di vitamina D e calcio inoltre, sono indicati come coadiuvanti nella prevenzione dell'osteoporosi grazie all'azione combinata mirata sia ad aumentare l'assorbimento del calcio a livello intestinale, sia ad accrescere la sua disponibilità a livello dell'osso,rendendolo quindi meno fragile. Pertanto, si ritiene l'uso degli integratori alimentari un valido aiuto per le donne in menopausa, in particolare a coloro che non fanno uso di terapie ormonali. Naturalmente la scelta del tipo di integratore da utilizzare, in accordo con il medico o il farmacista di fiducia, si dovrà basare sull'individuazione di quale sintomo/i si intenda alleviare. |
||