La flora batterica intestinale è costituita da microrganismi che svolgono diverse funzioni all'interno del nostro organismo:
-
proteggono l'intestino dai germi patogeni prevenendo le infezioni
-
favoriscono la digestione degli alimenti
-
regolano la funzionalità intestinale
-
producono vitamine indispensabili per l'organismo
-
eliminano le scorie dannose
Questi batteri possono essere alterati da molteplici cause come farmaci (antibiotici, lassativi, cortisonici), disfunzioni del fegato, errate abitudini alimentari, cibi contenenti conservanti antibatterici, dieta povera di fibre, variazioni climatiche, malattie infettive e stress.
Si verificano quindi disturbi sia a livello intestinale come meteorismo, tensione dolorosa addominale, stipsi o diarrea sia a livello generale come alitosi, stanchezza, mal di testa, infezioni urinarie e genitali.
Questi disturbi possono essere risolti con opportune modificazioni dello stile di vita e delle abitudini alimentari e quando necessario usando prodotti specifici , andando quindi a modificare la quantità di probiotici e prebiotici assunta dall'organismo.
Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Le due categorie appena citate rientrano nella più ampia famiglia dei cosiddetti "alimenti funzionali", cioè alimenti che hanno la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni del nostro organismo e che sono in grado di migliorare il nostro stato di salute e ridurre il rischio di malattie.
In particolare, i probiotici sono batteri innocui, vivi e metabolicamente attivi, capaci di sopravvivere alle nostre difese naturali e aiutare a migliorare l'equilibrio microbico e la funzionalità intestinale; normalmente questi si trovano nello yogurt,stiamo parlando dei famosi bifido batteri e lattobacilli.
I "prebiotici" sono invece sostanze non digeribili di origine alimentare che, quando sono assunte in quantità adeguata, promuovono la crescita e/o l'attività metabolica di alcune delle specie batteriche che compongono la flora batterica intestinale; tra essi troviamo ad esempio l'inulina, lo psyllium, i beta glucani, le pectine, i glucomannani; li possiamo trovare soprattutto negli ortaggi e nella frutta, ma anche nei cereali come orzo e avena (beta glucani).Come i probiotici, anch'essi aiutano il nostro organismo a regolare la funzionalità intestinale.
E' da sottolineare che spesso i prebiotici vengono aggiunti agli integratori probiotici in modo da promuovere lo sviluppo e la crescita di una o più specie batteriche considerate utili per l'uomo.
Qualora la normale alimentazione non dovesse essere sufficiente a ripristinare la funzionalità intestinale,è possibile trovare in farmacia i seguenti prodotti:
PROBIOTICI
-
Enterogermina flaconcini : 2 miliardi/5 ml di spore di Bacillus clausii
-
Puraflor bustine:integratore di fermenti lattici probiotici arricchito con minerali,antiossidanti e lattoferrina
-
Neo Lactoflorene : Integratore di fermenti lattici probiotici e vitamine del gruppo B
-
Yovis :granulato per sospensione orale con Fermenti lattici vivi liofilizzati (Bifidobatteri e Lactobacilli
-
Multidophilus capsule:integratore biologico di fermenti lattici liofilizzati,Milk free
-
Bioflor capsule vegetali:integratore alimentare a base di probiotici
PREBIOTICI
SIMBIOTICI (prebiotico+ probiotico)
-
Lactofer :Complemento alimentare a base di fermenti lattici e Gluco-oligosaccaridi ; senza glutine,Milk free
-
Psyllogel fermenti bustine:integratore di fibra di Psyllium pura al 99% con fermenti lattici vivi
-
Inolact:Integratore biologico ad attività simbiotica (fermenti lattici vivi e oligofruttosio)
-
Zirfos bustine: Integratore biologico ad attività simbiotica( fermenti lattici e frutto oligosaccaridi) con vitamine del gruppo B
|