NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Farmacia Pozzo Strada - C.so Francia, 273 - 10139 Torino

P.I.: 09007200018

IL MAGNESIO

  

IL MAGNESIO

 

La maggior parte del Magnesio, oltre il 70 % , presente nell'organismo umano, si ritrova nelle ossa e in quantità variabili negli altri tessuti dove è, per lo più, legato alle proteine.

Svolge un ruolo importante nel corretto metabolismo degli zuccheri, nella sintesi degli acidi grassi, delle proteine e del colesterolo, è fondamentale anche per la funzionalità del Calcio, e interviene nella contrazione muscolare.

Il fabbisogno si può valutare in 200-300 mg al giorno. La carenza è piuttosto rara, ma può verificarsi in caso di diarrea, colite, sforzi muscolari prolungati, eccessiva assunzione di alcool e farmaci.

Un suo deficit provoca disturbi neurologici  quali contrazioni muscolari, spasmi degli organi interni, emicranie, disturbi del sonno e pericarditi, ma si possono verificare cambi di personalità, anoressia, problemi di memoria, aritmia.

Data la sua larga diffusione nel mondo vegetale, dove è il costituente della molecola della clorofilla, è difficile si realizzi una carenza nell'organismo. I cibi più ricchi di questa sostanza sono la frutta secca, le noci, le nocciole i frutti di mare, i legumi, il cacao, la crusca, i cereali integrali, anche se i trattamenti di raffinazione ne possono eliminare fino al 80 %, le patate , le verdure a foglia larga, mentre ne sono carenti la carne, il pesce e il latte. L'uso sconsiderato di concimi provoca un'alterazione dell'equilibrio minerale del terreno e quindi dei vegetali lì coltivati, inoltre l'abbandono dell'uso del sale marino sono alcuni dei fattori che hanno ridotto il quantitativo  di Magnesio introdotto con la dieta.

I composti utilizzati in medicina sono l'Idrossido di Magnesio usato come antiacido ; il Solfato di Magnesio energico purgante ( sal canale o sale inglese ) e il cloruro di Magnesio presente in grande quantità nell'acqua di mare a cui conferisce il caratteristico sapore amaro.

Il cloruro di Magnesio è un sale cristallino che assorbe molto facilmente l'acqua, di basso costo, reperibile in farmacia, da sciogliere nella quantità di 33 g. per litro (si può correggere il sapore con zucchero e succo  di limone ).

Viene consigliato nei disturbi della sfera psichica tipo nell'ipereattività, nell'ansia, negli stati depressivi.  Si utilizza anche nella sindrome premestruale , nella dismenorrea, nel calo delle difese immunitarie, nell'astenia e nell'insonnia.

Il Cloruro di Magnesio sembra essere anche molto efficace nella cura dell'artrite: con l'avanzare dell'età il Calcio tende a rimanere intrappolato all'interno dei muscoli rendendoli rigidi e rattrappiti e se c'è uno squilibrio nella dieta con introduzione più di Calcio che di Magnesio la rigidità è più manifesta , il Calcio si accumula nelle articolazioni favorendo l'insorgenza dell'artrosi. Si consigliano in questo caso le soluzioni del sale in un litro d'acqua ( 33 g./litro ) alla dose di una  tazzina da caffè al giorno.

L'indicazione del Cloruro di Magnesio sembra particolarmente utile nella " sindrome della fatica cronica " malattia di cui non si conosce la causa, ma che colpisce nel 70 - 80 % dei casi le donne tra i 20 e i 40 anni come conseguenza di una malattia infettiva.

Poiché è eliminato prevalentemente con le urine è controindicato nei pazienti con insufficienza renale . E' inoltre controindicato nei casi di episodi di allergie al cibo, ad alcuni medicinali o ad altre sostanze   , in caso di blocco intestinale, di problemi cardiaci, in gravidanza e allattamento.

Caratteristiche simili al Cloruro di Magnesio le possiede l'aspartato di Magnesio presente in molti prodotti dell'industria farmaceutica, più costoso ma con meno controindicazioni.

Nei prodotti industriali è presente come

Magnesio aspartato

Polase buste ( Wyeth ): 450 mg di Magnesio Aspartato = 30.37 mg  di Magnesio / busta

Briovitase buste ( Montefarmaco), Potassio-Magnesio cp eff. ( Bracco ) Potassio- Magnesio buste ( Sandoz ) uguale apporto di Magnesio per unità ma a prezzi decisamente più convenienti .

Magnesio citrato:

MgK Vis buste ( Pool Pharma ): 180 mg di Magnesio / 2 buste

Magnesio pidolato:

Mag due flac. orali ( Sanofi ) : 184 mg di Magnesio / flac.

Mag due buste : 122 mg di Magnesio / busta

Magnesio carbonato e ossido

Magnosol buste ( Meda ): 165 mg di Magnesio / busta

 

dercos aminexil ff marzo 2021