NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Farmacia Pozzo Strada - C.so Francia, 273 - 10139 Torino

P.I.: 09007200018

Cause e Sintomi della Maculopatia

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che coinvolge la parte centrale dellla retina detta macula.

La Maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva.

Tuttavia la maculopatia degenerativa non porta mai a cecità completa in quanto la visione laterale è solitamente conservata fino agli stadi terminali della maculopatia retinica.

La maculopatia senile o degenerazione maculare legata all’età è la forma piu frequente di maculopatia, che colpisce 25-30 milioni di persone nel mondo occidentale. Altre forme di maculopatia sono:

  • maculopatia miopica,

  • maculopatia diabetica,

  • maculopatia essudativa dopo trombosi venose della retina.

  • maculopatia a cellophane o Pucker maculare

I sintomi della Maculopatia

La maculopatia o degenerazione maculare non dà dolore. Anzi, inizialmente il problema visivo può non venire notato, perché si supplisce con l’occhio buono. I primi sintomi di solito sono:

  • la distorsione delle immagini (metamorfopsie), per cui gli oggetti appaiono deformati e/o rimpiccioliti.

  • compare una macchia di “non visione” centrale, se viene interessata la parte centrale della macula (fovea), per cui osservando per esempio un viso, si vedono le orecchie ma non le espressioni, gli occhi e la bocca; oppure si vede la sagoma dell’orologio ma non l’ora indicata. Questa evoluzione può verificarsi rapidamente o nell’arco di mesi.

Per questo è consigliabile eseguire spesso il Test di Amsler per monitorare la propria visione. La comparsa di questi sintomi può essere un campanello d’allarme e deve condurre ad una visita presso l’oculista al piu presto.

La Maculopatia Senile o degenerazione maculare

La maculopatia senile o degenerazione maculare legata all’età è la forma piu frequente di maculopatia, se ne distinguono due forme: la maculopatia secca e la maculoatia umida.

Maculopatia Secca

La maculopatia secca è la piu frequente. Nel 90% dei casi si tratta di questo tipo maculopatia, in cui la retina si assottiglia perché le cellule visive smettono di funzionare e scompaiono; questa forma detta anche maculopatia atrofica non è suscettibile di trattamento laser.

Maculopatia essudativa

Nella maculopatia essudativa si pensa che un ridotto apporto di sostanze nutritive alla retina possa stimolare sostanze dette fattori di crescita vascolare (“vascular endothelial growth factors” o VEGF), che danno il segnale per la produzione di vasi anomali, i quali trasudano siero o sanguinano, stimolando poi la formazione di una cicatrice.La proliferazione di nuovi vasi sotto la retina viene detta neovascolarizzazione coroideale o CNV.

Eventi